Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena

Cerca agriturismo per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Manciano - Grosseto - Toscana

Chi vuole visitare la Maremma, può optare con sicurezza per un agriturismo di Manciano, un comune che ha appena settemila abitanti, ed è situato a una sessantina di chilometri da Grosseto, a poca distanza da Pitigliano. Si tratta di un tipico borgo toscano, adagiato in cima ad una collina: le mura sono visibili a distanza e la torre della Rocca Aldobrandesca spicca come un guardiano della cittadina.

Manciano, nonostante sia un piccolo borgo, ospita molti agriturismi, quasi tutti costruiti ed arredati secondo i tipici canoni della tradizione maremmana. Anche i cibi offerti nelle strutture che danno luogo alla possibilità di pranzo e cena sono cucinati nel pieno rispetto della consuetudine culinaria della zona, ricca di carni di cacciagione ma anche di ortaggi e zuppe di pesce.

Un agriturismo a Manciano è poi l'occasione per visitare i dintorni: dalle Terme di Saturnia a Pitigliano, fino a spingersi alle coste dell'Argentario, dove il mare è un diamante prezioso incastonato al dito di un tramonto dorato.

L'agriturismo a Manciano è quasi un'istituzione. Per il turista, si tratta di una bella scelta per partire alla scoperta di questa cittadina che dista poco da paesi di nota rilevanza storica e culturale come Pitigliano e Sovana o da località di forte impatto estetico come Saturnia e le sue Terme.

Tra i monumenti più famosi di Manciano, meritano una menzione la Chiesa di San Leonardo, di epoca medievale e l'Oratorio della Santissima Annunziata, periferico rispetto al borgo centrale, ma il vero fiore all'occhiello è la Rocca Aldobrandesca, un quadrato con annessa totte e merletti che ispira suggestioni favolistiche e medioevali.

Soggiornare negli agriturismi di Manciano è insomma l'occasione per tuffarsi nel passato, alla riscoperta di un Medio Evo che ha lasciato tracce indelebili in tutta la Toscana, segnando come un crisma anche i più piccoli comuni toscani.