Cerca agriturismo per nome
Visitare la Maremma è un piacere che nessun italiano dovrebbe negarsi: gli agriturismi di Pitigliano, in provincia di Grosseto, sono un'opportunità imperdibile per scoprire questa splendida zona della Toscana, proprio a partire dall'aspetto che la caratterizza di più: la natura incontaminata.
Dal punto di vista urbanistico il borgo di Pitigliano è uno splendido esempio di architettura medievale: la abitazioni sono a strapiombo sulle pareti di tufo dei monti. La visione dalla strada che conduce alle Terme di Saturnia, distanti solo pochi minuti, è tra le più suggestive del panorama italiano. Tra gli edifici più rinomati la Fortezza degli Orsini, che il tempo non è riuscito ad intaccare nel suo aspetto più originario.
Chi volesse prenotare un agriturismo a Pitigliano non avrebbe certo problemi di gola: si può cominciare con dei buoni crostini al cavolfiore e broccoli, passare attraverso delle fantastiche pappardelle al sugo di lepre, adagiarsi su dell'ottimo spezzatino di cinghiale, accompagnato da un vino rosso toscano, o per chi osa con gli abbinamenti con un Bianco di Pitigliano Doc. Per concludere il pranzo non possono mancare gli sfratti, dolci deliziosi, il cui nome gli deriva dall'aspetto di bastone con cui gli adepti dei signori sfrattavano i contadini. Non vi bastoneranno invece i padroni dell'agriturismo: anzi, Pitigliano e tutti i suo abitanti vi aspettano per una vacanza sana ed economica!