Cerca agriturismo per nome
Soggiornare in un agriturismo a Sorano, in provincia di Grosseto, significa poter sperimentare le sensazioni di una vita antica immersi nella natura, nelle tradizioni e nella enogastronomia. Il paese di Sorano sorge sopra uno sperone di roccia tufacea sovrastante il fiume Lente. L’aspetto è quello delle colline vulcaniche della Toscana meridionale che dal monte Amiata si estendono fino alle spianate tufacee del viterbese ed alla Maremma Toscana.
Nei dintorni di Sorano è tutto un fiorire della tipica vegetazione selvatica della Maremma, intercalata da vigneti, uliveti, campi coltivati a granoturco e allevamenti di ovini. Questa vocazione agricola ha anche per la produzione di prodotti tipici enogastronomici, compresa un’importante produzione casearia, da ciò la nascita di più di un agriturismo a Sorano.
In ogni agriturismo di Sorano è possibile scoprire un continuo alternarsi di sapori e profumi tipici delle più antiche tradizioni culinarie locali caratterizzate da cibi semplici ma sostanziosi, spesso cucinati solo con ingredienti del luogo: olio, vino, formaggi, salumi, miele e l'immancabile tartufo. La qualità dell'enogastronomia maremmana vale da sola un viaggio in questa che rimane una delle maggiori località tufacee della Toscana.
Per maggiori informazioni su storia e territorio potete consultare il sito del Comune di Sorano .