Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena

Cerca agriturismo per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo a Sorano - Grosseto - Toscana

Soggiornare in un agriturismo a Sorano, in provincia di Grosseto, significa poter sperimentare le sensazioni di una vita antica immersi nella natura, nelle tradizioni e nella enogastronomia. Il paese di Sorano sorge sopra uno sperone di roccia tufacea sovrastante il fiume Lente. L’aspetto è quello delle colline vulcaniche della Toscana meridionale che dal monte Amiata si estendono fino alle spianate tufacee del viterbese ed alla Maremma Toscana.

Nei dintorni di Sorano è tutto un fiorire della tipica vegetazione selvatica della Maremma, intercalata da vigneti, uliveti, campi coltivati a granoturco e allevamenti di ovini. Questa vocazione agricola ha anche per la produzione di prodotti tipici enogastronomici, compresa un’importante produzione casearia, da ciò la nascita di più di un agriturismo a Sorano.

In ogni agriturismo di Sorano è possibile scoprire un continuo alternarsi di sapori e profumi tipici delle più antiche tradizioni culinarie locali caratterizzate da cibi semplici ma sostanziosi, spesso cucinati solo con ingredienti del luogo: olio, vino, formaggi, salumi, miele e l'immancabile tartufo. La qualità dell'enogastronomia maremmana vale da sola un viaggio in questa che rimane una delle maggiori località tufacee della Toscana.

Per maggiori informazioni su storia e territorio potete consultare il sito del Comune di Sorano .

Un agriturismo a Sorano è un'ottima idea per visitare questo borgo che sorge a pochi di chilometri a nord-est di Pitigliano. L'origine è medievale: dopo un primo periodi di dominio degli Aldobrandeschi, alla fine del Duecento venne ereditato dagli Orsini. Nel Quattrocento i Senesi tentarono senza trionfo ripetuti assedi. Furono i Medici a riuscire nell'impresa annettendo Sorano al Granducato di Toscana.

La testimonianza medievale più lampante è quella della Fortezza Orsini, che domina il paese, recando le vestigia del fastoso stemma con i leoni Aldobrandeschi e l'orso degli Orsini. Il Castello protetto dalla fortezza ospita ora un interessante Museo del Medioevo e del Rinascimento.
Il centro storico di Sorano è caratterizzato da stretti vicoli che si adattano ai numerosi dislivelli della rupe tufacea. Tra i monumenti ancora da segnalare a chi sceglie una vacanza negli agriturismi di Sorano, la Collegiata di San Niccolò, di architettura medievale ma modificata nel corso di varie ristrutturazioni fino al Settecento. La chiesa custodisce pregevoli opere d’arte che abbracciano un lunghissimo periodo storico che spazia dal tardo Medioevo all’Ottocento.