Cerca agriturismi per nome
Località: Sovana
Tel: 347/5024279
Fax: 0564/616188
Email:
Sito:
Una vacanza in Toscana, in agriturismo a Grosseto, è la maniera migliore per scoprire le tradizioni della Maremma. Tra le feste più importanti, l'antica cerimonia della "Merca", la marchiatura del bestiame giovane necessaria per poter inserire buoi e cavalli nella mandria. La Merca si può rivivere ad Alberese a primavera, il primo di Maggio, all'interno del Parco dell'Uccellina. Se invece volete prenotare un soggiorno estivo in agriturismo, magari per la festa di Ferragosto, avrete la gioia di assistere al rodeo dei Butteri Maremmani, gli allevatori di bestiame maremmani che, solcando a cavallo le loro vallate, ricordano le mitiche figure dei cow boys americani.
Se oggi potete scegliere di trascorrere un weekend in un agriturismo di Grosseto, dovete ringraziare il Duca Leopoldo II che compì opere di bonifica che posero fine al grande flagello della pianura maremmana: la malaria. Al di là della figura del nobile Duca, i dintorni di Grosseto sono ricchi di testimonianze storiche più antiche: particolare importanza ha il sito archeologico della città etrusca di Roselle, i cui scavi illustrano sia la storia etrusca e romana sia l’evoluzione storica dalle origini ai nostri giorni di Grosseto e dell’intera Maremma, divenuta miracolosamente terra di agriturismi e spiagge, senza perdere il fascino della sua flora incontaminata.
Agriturismo a Grosseto significa arte culinaria: le specialità sono in primis a base di pesce. Segnaliamo le fettuccine del pescatore, piatto tipico della Maremma Toscana che richiama le antiche tradizioni nobiliari. Gli ingredienti principali per condire la pasta sono i gamberi, le ostriche, rucola, sale, pepe, aglio ed olio extra vergine. Tra i piatti legati ai sapori della terra, negli agriturismi di Grosseto e dintorni vi consigliamo di assaggiare la zuppa di funghi, preparata con funghi e cipolle tagliati a fettine da soffriggere con strutto ed un po' di olio. Va assaporata con fette di pane fritte in padella, insaporite da parmigiano grattato e prezzemolo tritato.
Questa pagina e' stata visitata: 2291 volte