Cerca agriturismi per nome
Località: Magliano in Toscana
Tel: 0564-592408 cell.338-5915028
Fax: 0564-592408
Email:
Sito:
Magliano in Toscana è situato a sud della provincia di Grosseto, su un versante collinare che domina la pianura maremmana sottostante. Caratterizzato da ampie aree di macchia mediterranea che con il variare delle stagioni colorano il paesaggio.La cinta muraria di Magliano è una delle più interessanti e complete fortificazioni che si possono ammirare in Maremma e in Toscana. Le mura di Magliano rilevano due tipi di architettura: sul lato Sud-Est mura medievali con torri a pianta quadrata che i conti Aldobrandeschi terminarono nel 1323 come è testimoniato da una lapide situata dietro la torre di Porta S. Giovanni; Le mura sul lato Ovest sono state costruite dalla Repubblica di Siena nel 1400.
Per visitare la Toscana, nulla è meglio di un agriturismo. Grosseto, in particolare ha un centro storico di notevole bellezza ed importanza, racchiuso entro le esagonali Mura medicee, con il Duomo romanico-gotico, che conserva numerose opere d'arte, tra cui la venerata Madonna delle Grazie e due splendide vetrate rinascimentali. Iniziato nel 1190, il Duomo di Grosseto ha subito numerosi rimaneggiamenti e restauri. Interessanti anche il trecentesco convento di San Francesco con il pregevole Crocifisso attribuito a Duccio di Buoninsegna ed il Cassero senese, inglobato nella ben conservata cinta cinquecentesca delle Mura Medicee che promette indimenticabili passeggiate all’insegna del romanticismo.
Un agriturismo a Grosseto è la via ottimale per scoprire il territorio della Maremma Toscana. Il grossetano offre capolavori naturali e architettonici che si fondono in maniera perfetta tra loro, quasi che geografia e opere umane fossero una cosa sola: dalle terme di Saturnia, rinomate fin dai tempi dei Romani, alle case di pietra lavica di Pitigliano, tutto è simbolo dell’integrazione tra uomo e natura, chiodo fisso dei filosofi rinascimentali della vicina Firenze. Per gli escursionisti meno prosaici, un agriturismo a Grosseto è un buon pretesto per testare la varietà dei sentieri, che attraversano panoramici altopiani per poi addentrarsi nelle “vie cave”, canyon nel tufo utilizzati già in epoca Etrusca.
Questa pagina e' stata visitata: 1920 volte