Cerca agriturismi per nome
Località: Ruffolo
Tel: 0577-364795 cell.360-486063
Fax: 0577-364795
Email:
Sito:
Un agriturismo a Siena è il simbolo di una vacanza tra i morbidi declivi del Chianti e della Valdichiana, dai poggi nudi e rossastri delle Crete fino al verde della Maremma su cui vegliano come guardiani la Montagnola e il monte Amiata. Suggestivi i paesaggi ma anche gli edifici che d’improvviso compaiono sul cammino: una pieve isolata, una facciata gotica o resti romanici. I contorni lasciano tracce di magia anche su pietre ormai cadute in disuso. In questa simbiosi di edifici e paesaggio, anche gli agriturismi fanno la loro parte, rendendo Siena e il senese un territorio originale e inimitabile.
Chi ama il sacro e ha scelto un agriturismo a Siena, non potrà fare a meno di visitare l’abbazia di Monte Oliveto, fondata nel 1313 da Tolomeo da Siena, un nobile che si ritirò a vita monastica. Riparata dalle pareri di un enorme calanco e circondata da vetusti cipressi, l’abbazia è di un’imponenza misteriosa ed inquietante. All’interno del corpo unico ci sono tre grandi chiostri: il Chiostro Grande è senz’altro il più famoso, contenendo gli affreschi della Vita di San Benedetto dipinti dal Sodomia. Ai piani superiori ci sono la ricchissima biblioteca, che conserva capolavori di arte amanuense, e la Farmacia.
Chi vuole ammirare qualcosa di particolare partendo da un agriturismo a Siena, può scegliere un soggiorno nelle vicinanze di San Galgano. L’abbazia omonima è l’unico esempio di architettura cistercense in Toscana. Immersa nel verde, in un atmosfera di raccoglimento e silenzio, sorge questo suggestivo edificio che conserva la spada conficcata nella roccia da Galgano Guidotti, che abbandonò le armi per farsi monaco. Pare che questa leggenda abbia ispirato la più famosa saga di Re Artù. Le storie di San Galgano sono ancora parzialmente visibili negli affreschi di Lorenzetti. Naturalmente San Galgano è solo una delle mete raggiungibili dagli agriturismi di Siena.
Questa pagina e' stata visitata: 3016 volte