Perugia
Terni

Cerca agriturismo per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Italy Farm Holyday ferien bauerBlog Facebook Twitter

Agriturismo Orvieto - Terni - Umbria

Visitare l'Umbria è un'esperienza che attrae ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri: gli agriturismi di Orvieto , in provincia di Terni, sono una bella occasione per scoprire questa città adagiata su un colle tufaceo, a pochi chilometri dal Lago di Bolsena.

A parte i monumenti più famosi, come il Duomo, Orvieto racchiude altre perle: il pozzo di San Patrizio, ad esempio, è un modello di architettura integrata in maniera naturale con l'ambiente circostante, anche se è più famoso per le superstizioni legate al suo nome che per il suo valore ingegneristico.

Ogni agriturismo di Orvieto propone fantastiche portate che soddisfano anche i palati più delicati ed esigenti: gli umbrichelli, una specie di spaghetti caserecci, sono spesso il principio di un menu che comprende tra le pietanze lo scottadito di agnello, sempre tenero e selvatico al punto giusto. Se poi pensiamo che Orvieto è anche il nome di un vino bianco, allora non resta che dispiegare il tovagliolo e prepararsi al primo brindisi.

Per visitare l'Umbria, un agriturismo ad Orvieto è senza dubbio un buon punto di partenza. Posta sulla cima di una rupe di tufo di origine vulcanica, Orvieto offre ai turisti uno splendido panorama sulla pianura circostante.

Come molte cittadine circostanti, anche Orvieto ha origine etrusca. Il momento di massimo fulgore, in questa prima fase storica, è tra il 400 e il 300 a.C., epoca nella quale la città afferma il suo potere militare, anche grazie alla sua posizione arroccata e favorevole alla difesa del territorio.

Un agriturismo a Orvieto è un ottima occasione per scoprire le vestigia storiche che ancora adornano la città:dopo il dominio gotico-bizantino, all'epoca dei Comuni, Orvieto si allea con Firenze, raggiungendo il punto più alto del suo splendore. Proprio in questo periodo viene edificato il Duomo in stile gotico, ancora oggi simbolo di Orvieto.

Per maggiori approfondimenti potete consultare il sito del Comune di Orvieto.