Visitare l'Umbria è un'esperienza che attrae ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri: gli agriturismi di Orvieto , in provincia di Terni, sono una bella occasione per scoprire questa città adagiata su un colle tufaceo, a pochi chilometri dal Lago di Bolsena.
A parte i monumenti più famosi, come il Duomo, Orvieto racchiude altre perle: il pozzo di San Patrizio, ad esempio, è un modello di architettura integrata in maniera naturale con l'ambiente circostante, anche se è più famoso per le superstizioni legate al suo nome che per il suo valore ingegneristico.
Ogni agriturismo di Orvieto propone fantastiche portate che soddisfano anche i palati più delicati ed esigenti: gli umbrichelli, una specie di spaghetti caserecci, sono spesso il principio di un menu che comprende tra le pietanze lo scottadito di agnello, sempre tenero e selvatico al punto giusto. Se poi pensiamo che Orvieto è anche il nome di un vino bianco, allora non resta che dispiegare il tovagliolo e prepararsi al primo brindisi.